Riscaldamento a pavimento

  • 0
ristrutturazioni

Riscaldamento a pavimento

Spesso nelle ristrutturazioni di abitazioni, i problemi maggiori che rendono difficile e a volte impossibile la realizzazione dell’impianto radiante a pavimento derivano dall’insufficienza di spazio di cui si dispone o dalle tempistiche di realizzazione non compatibili con la necessità di avere l’abitazione finita in tempi ristretti. Per questo motivo nasce il sistema universale a secco, che consente la realizzazione dell’impianto di riscaldamento in soli 3 cm di spessore (più il rivestimento). Il pannello è combinabile con i più diversi tipi di rivestimento. L’elevata conducibilità termica della lamiera in alluminio incollata sull’intera superficie in polistirene, assicura un rapido tempo di reazione e una distribuzione ottimale del calore.
Il sistema si realizza posando il tubo (a serpentina) nelle sagomature del pannello isolante di base in EPS con lamina termoconduttrice in alluminio da 0,5 mm e avente un interasse di posa di 12,5 cm. La curvatura del tubo avviene grazie a dei particolari pannelli di testa presagomati, con o senza lamina in alluminio, posati ai lati dei pannelli di base.
Per una facile e corretta installazione del sistema è necessario disporre di un piano d’appoggio ben levigato e liscio su cui incollare il pannello base. Successivamente, dopo la posa della tubazione, viene incollato sul pannello di base, un pannello ripartitore di carico, in fibra di poliestere composto da tessuto-non-tessuto con all’interno scaglie di alluminio, resistente alla trazione e alla compressione. Infine si posa il rivestimento finale scelto dal committente. Per la realizzazione a parete o soffitto, l’impianto viene coperto con un pannello in cartongesso ancorato direttamente ad una struttura metallica.
Il sistema a secco è studiato per essere subito pronto per la posa senza che siano necessari ulteriori tempi di attesa per l’asciugatura dei massetti, abbreviando in maniera consistente i tempi di messa in opera.

ristrutturazioni
Logonuovo
12

Leave a Reply