cosa sapere prima di ristrutturare

  • 0

cosa sapere prima di ristrutturare

Category : Senza categoria

Ristrutturare casa
Come valutare l’entità di eventuali lavori per la ristrutturazione della casa? E poi, è possibile stabilire un prezzo medio al mq per una ristrutturazione? I fattori da tenere in considerazione sono tanti. Innanzitutto bisogna valutare se la casa è solo da riordinare o interamente da ristrutturare.
Ristrutturare la casa è un passo importante., conviene avvalersi dell’aiuto di un valido professionista potrà essere utile per organizzare tutte le fasi dei lavori, dalle demolizioni alle finiture, dalla richiesta di preventivi al controllo dei costi .
Ecco cosa sapere;
IMPIANTI
Per gli impianti idraulici/riscaldamento/gas/condizionamento ed elettrico è richiesta una certificazione di conformità alle norme. Questo documento, rilasciato dall’installatore abilitato e regolarmente iscritto alla Camera di Commercio, deve certificare che i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte secondo quanto indicato dalla legge 46/90 e successive modifiche
IL TEMPO
Il primo sbaglio che molti fanno quando si tratta di una ristrutturazione è sottovalutare ampiamente la durata del progetto. Innanzitutto è necessario essere realistici e stimare il tempo necessario tenendo conto anche di eventuali imprevisti, condizioni meteorologiche avverse e così via; in più bisogna pensare a tutto il tempo speso per la progettazione e pianificazione, che non è poco. Anzi: paradossalmente, spesso la parte meno intensiva del progetto è proprio la parte dei lavori manuali, mentre la creazione del progetto prende molto più tempo.
LA BUROCRAZIA
Per ristrutturare la casa bisogna richiedere delle autorizzazioni burocratiche, poiché le regole per i lavori di ristrutturazione sono molto precise e vanno rispettate religiosamente per non incappare in problemi legali. Se la ristrutturazione è minima (come rinnovare il pavimento della cucina o installare nuovi sanitari in bagni) non è necessario richiedere nessun tipo di autorizzazione; ma se si pensa di stravolgere i locali e buttare giù dei muri è bene informarsi per tempo.
RESTARE O TRASFERIRSI
Uno degli errori più comuni commessi da chi ha in mente una ristrutturazione è dimenticarsi che, in caso di ristrutturazioni importanti, potrebbe essere necessario trasferirsi per tutto il periodo dei lavori o per una parte del tempo.
ECCO PERCHE’ SCEGLIERE ZONI
• AVERE UN UNICO INTERLOCUTORE
• SOPRALUOGO GRATUITO
• UFFICIO TECNICO
• RESPONSABILE DEFINIZIONE PREZZI E METODI
• DIREZIONE LAVORI
• MAESTRANZE ESPERTE E CERTIFICATE
• MASSIMA CURA NELLE ESECUZIONI DELLE LAVORAZIONI
• CONSULENZA SUL ACQUISTO MATERIALI
• SERVIZIO CHIAVI IN MANO
• 4 ANNI D GARANZIA SU TUTTI I LAVORI


Leave a Reply